Il CASP è un centro attività con collezione pubblica dove è custodito il patrimonio cittadino dell’Archivio Mai Visti, una raccolta di oltre 30.000 opere di Arte Irregolare, Outsider Art: opere realizzate da persone con disabilità intellettiva o disagio psichico.
Le numerose opere esposte, ricche di colore, presentano insolite visioni di mondi, microcosmi unici, ripetizioni di schemi, figure, imitazioni di parole e ritmi.
La collezione è una testimonianza di come le persone con disturbi psichici o difficoltà intellettive, solitamente prive di rilevanza sociale e voce pubblica, attraverso la pratica artistica hanno potuto sperimentare occasioni di espressione e di comunicazione, diventando visibili per le personali capacità artistiche.
La vivacità, la sintesi formale di certi tratti e figure rendono la collezione, avvicinabile e comprensibile anche ai più piccoli e questo può essere occasione di una piacevole visita con laboratorio annesso.
...
I percorsi di visita e i laboratori sono costruiti in base all’età dei partecipanti.
Quando
Il martedì mattina dalle 10.00 alle 12.00
Si possono concordare giorni e orari diversi scrivendo a:
infoformeinbilico@gmail.com
Dove
Centro Arte Singolare e Plurale
Corso Unione Sovietica 220/d (ingresso accessibile via San Marino 22/a)
Costi
Gli incontri sono gratuiti, talvolta può essere richiesto un piccolo contributo per i materiali, con preavviso alla scuola.