Oggi con i vissuti di clausura domestica relativi all'emergenza covid19: #IO RESTO A CASA, ha senso più che mai elaborare in modo creativo questa comune esperienza traumatica, utilizzando l'immagine della casa, figura archetipica della protezione e così totalizzante nel presente.
...
Sono in corso di distribuzione gratuita la sagome di cartoncino - ispirate dall'installazione Casina dell'artista Michele Munno - che possono essere personalizzate con tecniche a scelta e poi piegate, seguendo le linee i tagli, per assumere la forma tridimensionale di una casa.
Un modo concreto per raggiungere e far partecipare anche chi, per diverse ragioni, non è in grado di accedere o utilizzare gli strumenti informatici.
Tutti, grandi e piccini, con disabilità e non, sono in grado di lasciare il proprio segno sulla sagoma di cartone e di partecipare al flash mob di giugno, questo può divenire, inoltre, un giocoso metodo per parlare di distanza fisica e di vicinanza mentale, emotiva e affettiva.
Verrà prodotta una fotogallery che collegherà idealmente i partecipanti da postare sui propri social e inviare a:
artenne.artenne@gmail.com
Iniziativa nell'ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2020/2021
Un progetto di Città di Torino e Opera Barolo/PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari, a cura di Artenne e Forme in bilico in collaborazione con Arteco; ASL Città di Torino; Associazioni Fermata d'autobus Onlus, CEPIM, Cultural Welfare Center, Futurino, Linea d'acqua; le cooperative sociali: Accomazzi, Animazione Valdocco, Chronos/Arte Pura, Esserci, P.G. Frassati, La Rondine, Stranaidea, Impresa sociale Co-Abitare; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Kunstmuseum Bonn; Housing Giulia; Spazio Bac; Fondazione Fitzcarraldo e Fondazione Medicina a Misura di Donna.
Media partner Associazione Volonwrite.
(immagini dalla precedente edizione del 2015 e del 2021)