ACCOSTAMENTI IMPREVISTI

di e a cura di Tea Taramino

con Chiara Borgaro e Gaetano Verde

11 > 26 luglio 2025
agosto pausa estiva
4 > 13 settembre 2025

Inaugurazione
giovedì 10 luglio
19.00 > 21.00
PARI - Polo delle Arti Relazionali e Irregolari
c/o Flashback Habitat - Padiglione A

Finissage
sabato 13 settembre
19.00 > 21.00
PARI - Polo delle Arti Relazionali e Irregolari
c/o Flashback Habitat - Padiglione A

...

L’accostamento fra i disegni, tracciati con biro o marker neri e rossi, di Mauro Gottardo e le sculture lignee, levigate e policrome di Fabrizio Roccatello compongono uno scenario enigmatico dove denuncia, dramma e ironia convivono nell’inquietudine condivisa, ma espressa con linguaggi diversi.
In mostra anche una slideshow dall’installazione temporanea al Museo della Frutta : L’anima della mela dal passato al presente. Un dialogo a distanza tra Francesco “Garnier Valletti” e Fabrizio Roccatello. Fotografia di Irene Pittatore.
Sono, inoltre, esposti affiancati i due elementi superstiti del dialogo, ancora rinviato, fra arte contemporanea e patrimoni scientifici museali: il quaderno che apre il ciclo dell’Apocalisse (2008 - 2015) di Mauro Gottardo, realizzato a penna a sfera e marker, e la Apocalypse di Anselme Millet, realizzata con lapis su quaderno, nel 1938, da un ricoverato al manicomio di Collegno e oggi conservata al Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino. Le due opere, fitte di scritture affiancate da disegni, sono accomunate dal titolo e dall’attrazione dei due artisti “verso la smisuratezza e l’incommensurabilità”.
Per approfondimenti sono a disposizione i cataloghi delle mostre: L’Apocalisse (2023) e La magia dell’occhio (2024), a cura di Bianca Tosatti e Tea Taramino, Galleria Gliacrobati,Torino, Prinp Editoria d’Arte e due video in LIS realizzati con Tactile Vision Lab.

Una mostra che inizia in un modo e finisce in un altro causa l'avvicendarsi di eventi inattesi e dell’invito ad artisti e artiste - residenti a Flashback Habitat o per vicinanza - a lasciare tracce di sé per incrementare l’imprevedibile e costruire progressivamente un dialogo con i due protagonisti. Solo a conclusione dei diversi passaggi la mostra sarà completa e il finissage sarà l’occasione per ammirare nel suo insieme tale composizione di sguardi e sensibilità diverse.

Durante l’inaugurazione e il finissage ci sarà il servizio di interpretariato in LIS

Sede
FLASHBACK HABITAT

Corso Giovanni Lanza 75, Torino
Padiglione A

Orari apertura mostra
giovedì, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 21.00
Sono previste aperture su appuntamento scrivere a:
infoformeinbilico@gmail.com
https://formeinbilico.com

L’accesso alla struttura
è consentito ai possessori della tessera
Amic* di Flashback Habitat,
valida fino a dicembre 2025 (esclusi i minori).

Apertura Il Circolino (bar)
giovedì 18.00 → 24.00 venerdì,
sabato e domenica 11.00 → 24.00

Evento di Forme in bilico APS e galleria Gliacrobati
nell’ambito dei progetti Panopticon, Rassegna Singolare e Plurale.

Una collaborazione con Città di Torino - Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”; Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; Università degli Studi Torino: Museo di Antropologia ed Etnografia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche; Dipartimento Educazione GAM / Fondazione Torino Musei; Dipartimento Educativo Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Dipartimento di Design e Architettura del Politecnico di Torino; AMNC / Associazione Museo Nazionale del Cinema; Arteco; Artenne; Fermata d’autobus Onlus; Stilema; Tactile Vision Lab; Volonwrite.

Ringraziamenti
Gianluigi Mangiapane (Sez. Sistema Museale di Ateneo - Università di Torino) Cecilia Pennacini (Dipartimento di Culture Politiche e Società - Università di Torino) Paola Costanzo (Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti” - Città di Torino)

Con il sostegno di
Città di Torino, Circoscrizione 8, Fondazione CRT, Mamo Educational Foundation ETS



Accostamenti imprevisti, allestimento
Accostementi imprevisti, allestimento