RESIDENZA D’ARTE A BONN, BRÜHL, COLONIA E DÜSSELDORF CON ERASMUS +
Un viaggio per saper utilizzare l'arte e i musei d'arte come motore di benessere e socialità.

sedi varie

Hanno partecipato membri del consorzio avente come capofila Fermata d’autobus Onlus con le associazioni e cooperative sociali: Atelier Blu Cammello e Brikke Brakke di Livorno; Daedalus di Bologna; Galleria Gliacrobati, Forme in Bilico APS di Torino.

La città di Bonn, nel mese di giugno 2023, ha accolto il gruppo e presso il Kunstmuseum Bonn, si sono tenuti i laboratori artistici: Light painting, su luce, consapevolezza corporea e pittura (Dania D’Eramo); Corpografie, sul disegno, le tracce, l'espressione di sé e la consapevolezza del corpo (Petra Probst); Me and the space, riflessione e condivisione delle esperienze fino a oggi e conversione in documentazione artistica (Wulpekula Schneider) ...

A Brühl presso il Max Ernst Museum si è tenuto, all'interno e all'esterno del museo: Frottage un laboratorio ispirato all'artista Max Ernst e al frottage come tecnica artistica per esplorare e documentare incontri e tracce individuali.

A Colonia presso l’Atelier Artigb> il gruppo ha partecipato ai laboratori artistici: Il coraggio di esprimersi, per esplorare punti di forza e di debolezza come motore del lavoro artistico.
E con il Kunsthaus KAT18b> e Kolumba Museum attività con gli artisti outsider dell'atelier KAT18 e un workshop nel Museo Kolumba. A Düsseldorf nel Kunstsammlung NRW, Colore e parole visita guidata alla mostra “Etel Adnan” e laboratorio di serigrafia (Barbara Dörffler) Programma delle attività a cura di Sabina Lessmann, Responsabile del Dipartimento Educazione del Kunstmuseum Bonn.
Hanno partecipato membri del consorzio avente come capofila Fermata d’autobus Onlus con le associazioni e cooperative sociali: Atelier Blu Cammello e Brikke Brakke di Livorno; Daedalus di Bologna; Galleria Gliacrobati, Forme in Bilico APS di Torino.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+, settore Educazione degli Adulti, Azione KA1. Mobilità di Educatori e Discenti. Lo scopo delle attività di mobilità finanziate da Erasmus+ è garantire alle persone opportunità di apprendimento e sostenere l'internazionalizzazione e lo sviluppo istituzionale degli erogatori di istruzione degli adulti e di altre organizzazioni attive nel campo dell'istruzione degli adulti. L'azione contribuirà all'attuazione dell'agenda delle competenze e alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione.

https://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/mobilita/inclusione/"