Una mostra su aspetti inediti o poco conosciuti di donne e uomini che conducono o hanno condotto pratiche artistiche parallele all’attività professionale ufficiale, visti attraverso uno sguardo antropologico, filosofico, psicologico e artistico. L'arte come necessità ineluttabile, prerogativa riconosciuta a outsider e irregolari, persone talvolta con disagi conclamati di vario genere, è invece un argomento poco esplorato rispetto a persone che conducono vite "normali e funzionanti".
Il cui ricco programma è disponibile sul sito web: www.facendoaltro.it
...
Il percorso espositivo ha offerto al visitatore uno spaccato storico di strategie creative, talvolta visionarie, attivate dal desiderio di andare oltre la condizione lavorativa, umile o elevata che sia, alla ricerca della bellezza e della comunicazione.
Dall’11 maggio al 16 giugno 2019
PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari di Palazzo Barolo
Nell'ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2019
un progetto di Città di Torino e Opera Barolo, a cura di Artenne e Forme in bilico
Una curatela intergenerazionale e interdisciplinare che ha coinvolto professionisti della cultura ufficiale e del mondo del lavoro in veste di insospettabili artisti, di media età e forever young, compreso un ultracentenario tutt'ora attivo.
Energie e resilienze di donne e uomini quale straordinaria testimonianza di capacità di azione e immaginazione che attraversano circa un secolo.
Cercando in ogni direzione, senza dare nulla per scontato, si è indagato in mondi diversi che sullo scenario sociale talvolta sono distanti, contrapposti o conflittuali, per individuare dove si annida la capacità di trasformazione di sé attraverso l'arte.
La mostra è stata integrata da un convegno, laboratori, visite guidate, presentazione di libri, performance, seminari e incontri sulle relazioni fra arte e società, arte e scienza, arte e salute con il contributo di esperti di diverse discipline.
Eventi in collaborazione: Città di Torino Divisione Servizi Sociali Servizio Disabilità: InGenio e Laboratorio La Galleria, Centro Arte Singolare e Plurale; La Rete In Movimento - Città Sane; PARI, Polo delle Arti Relazionali dell'Opera Barolo; MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia - Fondazione Tancredi di Barolo; Università degli Studi di Torino; ASL Città di Torino; Centro Arti Terapie Lecco; Associazioni: Artenne, Fermata d’autobus Onlus, Forme in bilico, Futurino, International Association for Art and Psychology” (IAAPs) sez. piemontese, Legal@rte, Linea d'acqua, Outsider, Passages, Tactile Vision, Ulisse e Volonwrite, Volo2006 di Torino, Giulia Falletti di Barolo, Barolo (CN), Spirit of Boz/Julien Friedler di Bruxelles, MY@VY Italia / Slovacchia; Cooperative Sociali: ArtePura / Chronos / Consorzio RISO, Esserci e Accomazzi, P.G. Frassati e Nuova Vita di Torrazza P.te (To); Impresa Sociale Co-abitare di Torino; Fondazioni: Medicina a Misura di Donna e Fitzcarraldo di Torino, Bottari Lattes di Monforte d'Alba (CN).