Metamorphoses, 2019

PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari di Palazzo Barolo

Laboratorio collegato alla mostra Oltre. Dentro e fuori. Rassegna Singolare e Plurale


Di e con Petra Probst, artista e illustratrice, Forme in bilico

Adatto a tutti e valido anche come formazione per operatori e insegnanti.

Cos’è disegnare? Come ci si arriva?
Il disegno per fare fluire la memoria. L’avvicinamento al disegno si basa sul concetto che chiunque, anche chi non ha mai disegnato, può affrontarlo. Gli esercizi proposti mirano a far emergere una capacità che esiste già in ognuno di noi e che attende solo di essere liberata: saper vedere. ... Perché disegnare significa prima di tutto osservare, indagare, scoprire, conoscere, mettersi in relazione. Inoltre per imparare a disegnare bisogna sbizzarrirsi e lasciarsi andare, ignorando i richiami continui del nostro spirito autocritico che ci costringe a fermarci continuamente per cancellare errori e scarabocchi non all'altezza. Danzare con la mano, questo è disegnare.

OLTRE. TRA DENTRO E FUORI. DISEGNI E FOTOGRAFIE DAL CARCERE DI TORINO. Evento satellite del Progetto-Festival LiberAzioni La mostra è il momento culminante di due percorsi separati, ma paralleli, che si sono sviluppati all’interno della Casa Circondariale Lorusso Cutugno di Torino e ideati dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema: un laboratorio di disegno, guidato dagli artisti Petra Probst e Jhafis Quintero, e uno di fotografia, tenuto da Francesca Dedominicis, formatrice ed esperta in arti visive. A cura di Elena Patrignani. In collaborazione con Forme in Bilico, Rasha Shokair, Valentina Noya e Nuova Icona (Venezia)

Dal 17 ottobre al 17 novembre 2019
PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari di Palazzo Barolo Nell'ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2019 un progetto di Città di Torino e Opera Barolo, a cura di Artenne e Forme in bilico. Con il sostegno della Fondazione CRT. Il laboratorio può essere replicato e adattato alle esigenze del richiedente.